Sabato 12 giugno dalle ore 16:30 alle ore 19:30 la galleria ADD-art presenta la mostra personale “Immagini simili / studio 1” dell’artista Diego Randazzo a cura di Bianca Trevisan.
Il progetto espositivo, presentato per la prima volta a Spoleto, vuole essere l’inizio di una ricerca dell’artista sull’autorialità e la paternità delle immagini nella vita odierna. L’artista parte da una foto del suo archivio fotografico, una ragazza sola in una stanza vuota a Shangai, lo stesso scatto caricato su Google immagini restituisce tramite l’algoritmo solo immagini di stanze vuote non riconoscendo la figura umana.
Perché un algoritmo elimina l’uomo da una stanza piena di solitudine?
La mostra è divisa in quattro diverse fasi di sviluppo del lavoro e ad ogni fase corrisponde una tecnica diversa: istantanee, pittura, cianotipia su marmo e infine di nuovo istantanee. A chi appartengono le immagini oggi? a chi le produce, a chi le fruisce o a chi le condivide?
Diego Randazzo (Milano 1984) consegue la maturità al Liceo Artistico di Brera e si laurea in Scienze dei Beni Culturali con una tesi in ‘Istituzioni di regia’ presso l’Università degli Studi di Milano. Da sempre animato da un interesse per il racconto e la narrazione, ha trovato nel tempo, nella luce e nel movimento i suoi codici di riferimento. La sua ricerca è un viaggio sinestetico tra tecniche e modalità espressive differenti per tipologia e contesto. Memoria, inganno, immaginazione e rimediazione sono i concetti chiave attorno a cui ruota tutta la poetica dell’artista. Dal 2005 ha partecipato a numerose mostre collettive e personali. Sue opere son presenti in collezioni pubbliche e private. Finalista in svariati premi d’Arte contemporanea (The Gifer Festival, 2 volte finalista al Premio Cramum, Arte Laguna, Combat Prize, Radar Mexico, Arteam Cup, Art Right Prize) è tra i vincitori del Premio Ora nel 2019. Sempre nel 2019 la sua installazione #Kids, tributo alla tragedia dei Piccoli Martiri di Gorla, entra a far parte della collezione permanente di Casa della Memoria di Milano.
Recentemente si è aggiudicato il Premio Speciale #arteamcuponair, Arteam e Fondazione Dino Zoli e finalista Arte Laguna Prize nella sezione arte fotografica, la mostra dei finalisti si terrà all’Arsenale di Venezia dal 2 al 24 ottobre, 2021.
DIEGO RANDAZZO | Immagini simili / studio 1
a cura di Bianca Trevisan
12 giugno – 22 agosto 2021
Dopo il Festival dei Due Mondi la mostra potrà essere visitata previo appuntamento
ADD-art galleria, via Palazzo dei Duchi 6 – Spoleto (PG)
Direzione amministrativa e artistica: Lorenzo Rossi e Alessia Vergari
Per info: +39 334 5380780 – info@add-art.it – www.add-art.it | seguici su: facebook e instagram!