Arcana

con Nessun commento

a cura di Maddalena Rinaldi

Vernissage domenica 20 marzo ore 18:00

Domenica 20 marzo alle ore 18:00, presso la Galleria ADD-Art di Spoleto si inaugura ARCANA la mostra personale di Giulia Manfedi, a cura di Maddalena Rinaldi. L’esposizione, sin dal titolo, allude al concetto dell’arcano, ovvero a ciò che si ritrova riposto, nascosto dallo sguardo fugace e poco attento, celato e protetto e, per questo, misterioso. 
La mostra propone una selezione dei lavori dell’artista, opere video e installazioni, dei veri esperimenti estetici, in cui è la caducità del tempo a superare le costrizioni culturali, portando al continuo rigenerarsi della materia. 
Le opere esposte, e celate al tempo stesso, accompagnano lo sguardo dello spettatore attraverso un processo ciclico e naturale, dalla vita alla morte, lasciandosi svelare solo parzialmente e, forse, mai una volta per tutte. 
ARCANA è una mostra che richiede uno sguardo attento e consapevole, mai pago delle apparenze.

Durante il vernissage sarà presentato il catalogo della mostra “Commutazioni di Giulia Manfredi” a cura di Maddalena Rinaldi, ADD-art edizioni.

GIULIA MANFREDI (Castelfranco Emilia, 1984) si è laureata alla facoltà di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, nel 2008 con una tesi sulla video arte e i nuovi mezzi di comunicazione. Nel 2007 si è trasferita a Berlino dove ha vissuto per sei anni, frequentando l’Università di comunicazione visiva dell’UDK ( Universität der Künste, Visuelle Kommunikation), la facoltà di belle arti ( Universität der Künste, Bildende Kunst) e collaborando con un collettivo di artisti internazionale.
Ha esposto in Italia ed in varie città Europee, le sue opere fanno parte di diverse collezioni sia pubbliche che private. Attualmente vive e lavora a Roma.