Descrizione
Disturbando a volte altre discipline, l’interferenza si arricchisce e arricchisce di nuovi significati ricerche ormai sature, cercando nuove soluzioni e chiavi di lettura. Il progetto vuole mettere in relazione opere, immagini e vissuti dei singoli: ripartendo, infatti, dalla rielaborazione di queste esperienze è possibile creare soluzioni collettive inattese.
Gli artisti selezionati per il progetto INTERFERENZE hanno elaborato, ognuno con il proprio linguaggio e punto di vista, un’opera per ArtVerona 2014 riguardo la “bolla” e le “interferenze”. Ne è scaturita un’installazione corale, realizzata con le opere degli artisti Andrea Pinchi, Sergio Baldassini, Benedetta Galli e Berardinelli_Gatta. ArtVerona sarà poi il punto di partenza per un percorso individuale degli artisti al di fuori della fiera, ognuno con la propria “interferenza”.
Il progetto, che vuole indagare le nuove sinergie del mondo contemporaneo, ha realizzato una fitta rete di connessioni, a volte casuali, tra artista-curatore-fruitore: nell’installazione tutti i sopravvissuti della bolla hanno detto la propria e hanno lanciato il proprio segnale, che è diventato poi interferenza per gli altri.
La parola d’ordine di “Interferenze” è: contaminare e farsi contaminare!
INTERFERENZE
Andrea Pinchi, Sergio Baldassini, Benedetta Galli, Berardinelli_Gatta
Testi a cura di Claudia Bottini, Francesca Briganti, Lorenzo Rossi, Alessia Vergari
Collana ART
ISBN978-88-940028-3-6
finito di stampare nel mese di settembre 2014