Descrizione
2017, getto d’inchiostro, collage, acrilico
cm 20×14,8
SERGIO BALDASSINI nasce nel 1979 a Roma dove tuttora vive e lavora, Sergio Baldassini ha alle spalle una laurea in ingegneria elettronica. Avvicinatosi all’arte da autodidatta, è un artista provocatore e ribelle. Lavora con la performance e l’installazione preferendo il tema del rifiuto, molto spesso in riferimento al sistema e al sistema dell’arte. Crea un suo alter ego Eden Dust e con quel nome compie azioni forti e dirompenti.
Mai banali né scontate le sue opere costringono ad una riflessione più o meno amara, chiunque ci si imbatta.
Artista concettuale tout-court, Sergio Baldassini è artefice di un’arte impegnata che declina spesso in una forma estetica relazionale e partecipativa. Dietro ogni performance o installazione si cela un messaggio che travalica i confini del contesto espositivo e, dall’opera, raggiunge il suo pubblico anche a distanza.
Dal 2010 porta avanti il suo ultimo lavoro di ricerca e denuncia, I want you project indagando con azioni concrete e appuntamenti virtuali tematiche sociali molto forti e di grande attualità. I want you è una grande opera divisa in capitoli che si succedono nel tempo e che analizzano la comunicazione nel mondo dell’arte e della vita di tutti i giorni per giungere ad una esplicita volontà di mettere in discussione principi e valori.
Le sue installazioni si mostrano spesso come operazioni di denuncia di ciò che non funziona e che andrebbe migliorato con un po’ più d’attenzione. Ma il suo grido sa anche assumere toni meno perentori e più ironici, a volte coinvolgendo il pubblico anche solo in maniera ludica, ma non troppo.