Descrizione
David Pompili nasce a Spoleto nel 1970, vive e lavora a Roma. Fin da bambino mostra un forte interesse per l’arte che lo porta a intraprendere studi artistici nella sezione pittura delle Belle Arti e la Facoltà di Architettura. Lavora per un lungo periodo con diverse case di moda e si dedica con grossa passione alla scenografia contemporaneamente alla sua attività artistica dal 1999.
Dopo un’intensa attività artistica e numerose esposizioni in Italia e all’estero partecipa nel 2011 alla 54° Biennale di Venezia, sez. Umbria. Nel 2012 è presente al Chiostro del Bramante con la personale “Variazioni”, al Festival dei Due Mondi di Spoleto con “Sculture in città, 1962-2012” a cura di Gianluca Marziani e al MAC3 Museo d’Arte contemporanea di Caserta con la mostra “Play whit eyes”, a cura di Nello Arionte Massimo Sgroi. Nel 2013 è a Londra per “Untouchable” a cura di Franko B. e nel 2014 espone alla mostra collettiva “Ricognizioni” a cura di Italo Tomassoni presso il Museo CIAC di Foligno (PG). Recentemente ricordiamo la sua partecipazione nel 2016 a “In acqua” a cura di Bonizza Giordani e Stefano Dominella presso le Terme di Diocleziano a Roma e nel 2018 alle mostre “Aeroporto Spoleto” e “Art Monsters” a cura di Gianluca Marziani rispettivamente a Palazzo Collicola Arti Visive (Spoleto) e Palazzo della Penna (Perugia). Le sue opere fanno parte di importanti collezioni private e museali come: Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto (PG); Galleria D’arte Moderna e contemporanea Villa Colloredo Mers, Recanati (MC); Museo Città dell’arte Michelangelo Pistoletto, Biella; Museo Metopoliz Maam, Roma; Museo CIAC Centro Italiano d’Arte Contemporanea, Foligno (PG); Museo Palazzo della Penna, Perugia.
DAVID POMPILI
Testi a cura di Francesca Briganti, Elena Cantori, Giorgio De Finis, Noemi De Simone, Massimo Labi, Gianluca Marziani, Stefano Masi, Matteo Pacini, Massimiliano Poggioni, Lorenzo Rossi, Rosario Schibeci, Alessia Vergari
Collana Art
ISBN 978-88-99474-13-3
finito di stampare nel mese di giugno 2019